Asilo Nido
Il Girasole
Il nostro nido, attivo dall'anno 2000, è un ambiente famigliare, ricco e stimolante in cui ciascun bambino vive esperienze, acquisisce competenze e crea legami significativi.
La professionalità del personale educativo offre a ciascuna famiglia un valido supporto al compito genitoriale e sostiene lo sviluppo armonico e integrale di ciascun bambino.
Le nostre risorse
I bambini 0-3 anni
Il bambino 0-3 anni è caratterizzato da un'insopprimibile spinta all'azione. Con la sua attività esplorativa egli interagisce con l'ambiente che lo circonda e ne carpisce i segreti. Gli oggetti e i materiali manipolati, assaggiati, decostruiti, condivisi e contesi, sono infallibili maestri di vita. Per questa ragione al Nido è data molta importanza alla libera iniziativa dei bambini e alla cura dell'ambiente nel quale e attraverso il quale essi acquisiscono fiducia, consapevolezza di sè e della realtà che li circonda. Le esperienze proposte all'interno dell'arco della giornata, siano esse costituita da attività strutturate o libere, sono pensate tenendo conto delle dimensioni evolutive fondamentali del bambino 0-3 anni: sviluppo del linguaggio, sviluppo della motricità generale, sviluppo della motricità fine, sviluppo cognitivo.
Le attività
Attività di vita pratica, di cura dell’ambiente e di cura della propria persona, attività che coinvolgono il corpo e la motricità, attività che affinano le competenze sociali e linguistiche, materiali che consentono l’affinamento e l’uso delle mani e le inferenze tra azione e pensiero.
Le proposte sono ricche e varie, basate sull’osservazione dei bambini, mai imposte dall’adulto, ma pensate e realizzate per consentire un’autentica espressione di libertà, di rispetto e di concentrazione.
L'ambiente
Definito e concepito come “terzo educatore” l’ambiente, inteso come spazi, arredi e oggetti (ludici e funzionali), nella programmazione dell’asilo nido riveste un ruolo fondamentale. Esso, per le ricadute educative che ha sulle condotte esplorative e sociali dei bambini è parte integrante della progettazione annuale e viene dinamicamente pensato nei minimi dettagli al fine di favorire autonomia, partecipazione attiva, prevedibilità, sicurezza, senso di appartenenza.
Il sistema di riferimento
Ogni bambino è costruttore del proprio sviluppo secondo competenze, caratteristiche e tempi propri. Il compito educativo che il personale del servizio svolge è quello di sostenere e facilitare la crescita dei bambini, attraverso la creazione e la cura delle condizioni relazionali e ambientali che, in alleanza d’intenti con le famiglie, promuovano e alimentino il sano sviluppo psicologico, affettivo e sociale del bambino.
Il lavoro collegiale di tutte le figure che operano nel servizio (educatrici, collaboratori e personale ausiliario) garantisce la costituzione di un ambiente di riferimento rassicurante, riconoscibile e affidabile che consente ai bambini di vivere il nido con agio, libertà e confortevolezza.
Il percorso 0-6
Il percorso di continuità Nido-Scuola dell'Infanzia è da noi pensato con l'obiettivo di consentire ai bambini di muoversi nell'ambiente scuola (spazi, routine, attività di Nido e Materna) con agio, fiducia e atteggiamento euristico.
Ciò è reso possibile grazie:
-
allo stile delle figure educative, volto a valorizzare l’individualità e a promuovere sempre l’iniziativa personale, l’esplorazione, l’attività autonoma e la relazione spontanea e costruttiva
-
all’ambiente d’apprendimento connotato da elementi riconoscibili e coerenti (materiali didattici sempre a portata dei bambini, allestiti secondo i principi di finalità, gradualità, capaci di permettere l’autocontrollo)
-
alle regole di convivenza e di rispetto reciproco (riordino, cura degli oggetti, dei materiali e dell’ambiente, rispetto delle scelte, dei tempi, degli spazi di bambini e adulti, ecc.)
​
Le proposte 0-6
A seconda delle caratteristiche dei gruppi dei bambini, delle contingenze e delle risorse presenti, ogni anno si progettano percorsi 0-6 che si concretizzano in:
-
allestimento di spazi comuni, usufruibili da gruppi di bambini misti di nido e scuola dell’infanzia (es. stanza delle loose parts, stanza montessoriana, ecc.)
-
laboratori didattici proposti a gruppi misti di nido e scuola dell’infanzia (es. laboratorio di danza, laboratorio del gioco del dipingere, ecc.)
-
condivisione programmata di alcune routine della giornata (es. frutta, pranzo, attività di classe).